CHI SIAMO
LO STUDIO
Corso Matteotti 31, Torino
![](https://www.bmgavvocati.it/wp-content/uploads/2024/10/lo-studio-bmg.webp)
Nata nel 2017 BMG Avvocati Associati
è il naturale approdo delle esperienze professionali individuali dei tre fondatori che perseguono un nuovo approccio nell’ambito dei servizi ad imprese e privati.
I FONDATORI
Lo studio vanta competenze trasversali grazie ai differenti background dei soci;
una solida esperienza professionale ed un approccio interdisciplinare rendono BMG un partner affidabile e prezioso
per le esigenze di aziende e privati in ambito legale.
Michele Bombara
CO-FOUNDER & AVVOCATO
Nicola Gianaria
CO-FOUNDER & AVVOCATO
Giovanni Manganaro
CO-FOUNDER & AVVOCATO
I FONDATORI
Lo studio vanta competenze trasversali grazie ai differenti background dei soci;
una solida esperienza professionale ed un approccio interdisciplinare rendono BMG un partner affidabile e prezioso per le esigenze di aziende e privati in ambito legale.
I COLLABORATORI
Il team è composto da avvocati e avvocate con competenze specifiche e diversificate.
La nostra filosofia si basa su professionalità, integrità, trasparenza e una dedizione costante ai nostri clienti.
Amanda Amico
Leggi la bio
Amanda Amico si laurea presso l’Università degli studi di Parma a pieni voti con una tesi in storia del diritto italiano e diritto privato. Si occupa di diritto civile in ambito giudiziale e stragiudiziale offrendo consulenza ed assistenza alle persone fisiche e giuridiche. Ha maturato particolare esperienza nell’ambito del diritto del lavoro, con particolare riferimento al diritto di agenzia, nelle esecuzioni civili e nella materia condominiale.
È abilitata in qualità di professionista delegato alle vendite immobiliari e custode giudiziario.
Parla inglese, francese, spagnolo e turco.
Gregorio Calabrese
Leggi la bio
Gregorio Calabrese ha conseguito la doppia laurea italo-francese a pieni voti nel 2023 dopo aver trascorso il periodo di studi tra l’Università di Torino e l’Université Côte d’Azur di Nizza, con tesi in diritto penale in materia di reati informatici, metaverso, privacy e D.lgs. 231/2001. Si occupa di diritto penale giudiziale, con particolare focus sui white collar crimes e fornisce consulenza e assistenza nell’ambito della compliance aziendale (D.lgs. 231/2001, whistleblowing, salute e sicurezza sul lavoro). Ha all’attivo una pubblicazione su rivista scientifica.
Parla inglese e francese.
Ana Alexandra Constantinovici
Leggi la bio
Ana Alexandra Constantinovici nasce a Fàlticeni (Romania) e si laurea presso l’Università degli Studi di Torino a pieni voti con una tesi in diritto penale con il Prof. Pelissero, dal titolo “La liberazione condizionale e il superamento dell’ergastolo ostativo”. Si occupa di diritto penale giudiziale, con particolare focus in diritto penale dell’impresa, diritto penale societario fallimentare e reati contro la pubblica amministrazione. Parla rumeno e inglese.
Ludovica Deaglio
Leggi la bio
Ludovica Deaglio si laurea presso l’Università degli studi di Torino nel 2015 con lode e dignità di stampa e nel 2021 consegue un dottorato con tesi in diritto penale finanziario. Trascorre parte del periodo di studio e ricerca presso l’Università Jean Moulin di Lione e l’Università Autonoma di Barcellona. Ha maturato particolare esperienza nell’ambito della compliance aziendale fornendo consulenza e assistenza in ambito D.lgs. 231/2001, salute e sicurezza sul lavoro, whistleblowing e sostenibilità. Ha all’attivo diverse pubblicazioni in riviste e manuali, oltre a partecipazioni a convegni in qualità di relatrice nelle materie di competenza.
Parla inglese, francese e spagnolo.
Martina Ellena
Leggi la bio
Martina Ellena si laurea nel 2019 presso l’Università degli studi di Torino con una tesi in diritto processuale penale. Si occupa di diritto civile e commerciale in ambito giudiziale e stragiudiziale, offrendo assistenza e consulenza alle persone fisiche e giuridiche.
Ha maturato particolare esperienza e competenza nell’ambito del diritto bancario e ha conseguito l’abilitazione all’iscrizione nell’elenco degli esperti della gestione della crisi d’impresa.
Francesco Ussia
Leggi la bio
Francesco Ussia si è laureato a pieni voti in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Torino.
Collabora con lo studio BMG sin dalla sua fondazione, occupandosi di diritto civile e fornendo assistenza giudiziale e stragiudiziale a persone fisiche e giuridiche con specifiche competenze in ambito di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, diritto del lavoro e diritto assicurativo.
OF COUNSEL
Fulvio Gianaria
Leggi la bio
Fulvio Gianaria nasce a Torino il 13 dicembre 1947. È iscritto all’albo degli avvocati di Torino dal 1973 ed è Cassazionista dal 1988. Socio fondatore dell’omonimo studio penalista GIANARIA & MITTONE nel 1978, si occupa prevalentemente di assistenza legale in ambito penale commerciale, reati fiscali e di bancarotta, infortuni sul lavoro e diritto bancario.
Fulvio Gianaria nasce a Torino il 13 dicembre 1947. È iscritto all’albo degli avvocati di Torino dal 1973 ed è Cassazionista dal 1988. Socio fondatore dell’omonimo studio penalista GIANARIA & MITTONE nel 1978, si occupa prevalentemente di assistenza legale in ambito penale commerciale, reati fiscali e di bancarotta, infortuni sul lavoro e diritto bancario.
Alberto Mittone
Leggi la bio
Alberto Mittone nasce a Torino il 18 luglio 1945. È iscritto all’albo degli avvocati di Torino dal 1972 ed è Cassazionista dal 1986. Socio fondatore dell’omonimo studio penalista GIANARIA & MITTONE nel 1978, si occupa prevalentemente di assistenza legale in ambito penale commerciale, D.lgs. 231/2001, infortuni sul lavoro, diritto bancario e reati colposi in genere.
Manuela Monti
Leggi la bio
Laureata in giurisprudenza a Torino, Manuela Monti è specializzata in particolare in materia di privacy, Intelligenza Artificiale e diritto delle nuove tecnologie digitali. È DPO e presta consulenza per l’innovazione aziendale. È componente della Commissione Informatica del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino e Vice Presidente dell’associazione CSIG Ivrea Torino – Centro Studi Informatica Giuridica.
Fa parte del CTS Piemonte di SIT – Società Italiana Telemedicina ed è esperta esterna del Board sull’uso etico delle Tecnologie Emergenti per l’innovazione urbana della Città di Torino. Iscritta nell’Elenco avvocati e avvocate esperti/e in diritto antidiscriminatorio.
È docente presso il Master in innovazione digitale e legal compliance di UniTo.